Back to Top

Work-Ing Photography

BROAD HORIZONS PHOTOGRAPHY

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, nell’ambito delle iniziative promosse da Work-ING / Giornate dell’Ingegneria, all'interno della rassegna PADOVA PHOTO-GRAPHIA, in collaborazione con Fondazione Ingegneri Padova e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri e Foiv Federazione Regionale degli Ordini Ingegneri Veneto ha organizzato il Concorso di Fotografia Work-ING PHOTOGRAPHY / BROAD HORIZONS.

 

Il Catalogo della mostra Work-ING PHOTOGRAPHY/BROAD HORIZON

Sala Samonà via Roma 57, Padova - 26 giugno-10 luglio 2013

 

*****************************************************************************************************************************

 
REGOLAMENTO:
 
1. TEMA DEL CONCORSO
Work-ING / Giornate dell’Ingegneria è un contenitore di iniziative culturali realizzate per avvicinare, anche i non addetti ai lavori, alle tematiche che appartengono al mondo dell’ingegneria e valorizzare al contempo il ruolo rivestito dall’ingegnere nella nostra società. La figura dell’ingegnere oggi è strettamente legata all’idea di innovazione, studio, progettazione e creatività. Egli è da sempre protagonista dello scenario tecnologico, in continuo sviluppo e alla ricerca di nuove soluzioni. E’ colui che sa trasformare la conoscenza in prodotti tecnologici e in opportunità di crescita sociale ed economica.
L’iniziativa vuole pertanto promuovere una riflessione collettiva sulle innumerevoli ricadute che le opere di ingegneria ed il lavoro degli ingegneri, inteso nel senso più ampio, hanno sulla vita economica e sociale del paese.
 
2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Sono previste due categorie di partecipanti:
Categoria A: aperta a tutti gli appassionati di fotografia, purché maggiorenni.
Categoria B: aperta agli ingegneri appassionati di fotografia. Per partecipare a questa Categoria sarà necessario dichiarare, compilando l’Allegato 1 allegato in calce al presente Regolamento, di essere iscritto o di essere stato iscritto ad uno degli Ordini degli Ingegneri d’Italia.
Possono partecipare al concorso fotografie realizzate con qualsiasi tecnica fotografica, sia a colori che in bianco/nero. Sono ammesse anche immagini che abbiano subito interventi di correzione digitale in postproduzione (tagli, correzione contrasto, correzione colore e macchie…) ma non manipolazioni (fotomontaggi, clonature…) tali da alterare la realtà ripresa.
Solo nel caso in cui tali interventi di manipolazione siano utilizzati per precisi e chiari intenti artistici e comunicativi, le immagini saranno considerante anche se pesantemente manipolate. In tal caso, il partecipante è tenuto ad indicare le manipolazioni effettuate in calce all’Allegato 1.
Ogni partecipante può presentare fino ad un massimo di 4 fotografie.
Sono esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso i membri del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, i dipendenti dell’Ordine stesso e i loro parenti fino al terzo grado.
La partecipazione al concorso è gratuita.
 
 
3. MODALITÀ DI INVIO DELLE FOTO
Per partecipare al concorso, gli autori dovranno provvedere all’invio delle fotografie tramite e-mail all’indirizzo comunicazione@actionpd.it, avendo cura di indicare nell’oggetto del messaggio “Partecipazione al concorso Work-ING PHOTOGRAPHY”.
Unitamente alle foto, dovrà essere trasmessa anche la scansione dell’Allegato 1 (domanda di partecipazione), riportato in calce al presente Regolamento, debitamente compilato e sottoscritto.
 
4. SCADENZA
Le fotografie dovranno pervenire tassativamente entro il 31 maggio 2013. Sarà cura della Segreteria Organizzativa controllare la leggibilità dei file e trasmettere ai partecipanti un messaggio di risposta a conferma della partecipazione. Qualora il partecipante non riceva la mail di conferma d’accettazione, preghiamo contattare la segreteria organizzativa.
 
5. SPECIFICHE TECNICHE DELLE FOTO
Le foto dovranno essere digitali (realizzate con macchina digitale o con macchina analogica e scansionate). I file dovranno avere dimensioni tali che ciascun lato dell’immagine non superi i 30 cm ed una risoluzione di 300 dpi; dovranno inoltre essere salvati in formato JPG alla massima qualità. I file dovranno essere nominati secondo le specifiche di seguito riportate.
Per le fotografie:
COGNOME-NOME_n°FOTO
Ad esempio, il file della foto numero 3 inviata da Mario Rossi sarà nominato: MARIO-ROSSI_3.jpg
Per l’Allegato 1:
COGNOME-NOME_A (se appartenente alla Categoria A) o _B (se appartenente alla Categoria B)
Ad esempio, l’Allegato 1 inviato da Mario Rossi, ingegnere, sarà nominato: MARIO-ROSSI_B.pdf
 
6. SELEZIONE DELLE OPERE E DEI VINCITORI
Premi
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, un numero massimo di 30 foto, massimo 20 per la Categoria A e massimo 10 per la Categoria B, che verranno stampate a cura e spese dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova ed entreranno a far parte della collezione dell’Ordine.
Gli esiti del concorso e le immagini selezionate potranno essere pubblicati sia in forma cartacea che informatica, e verrà realizzato a cura e spese dell’Ordine un e-book dedicato all’iniziativa, pubblicato sui siti www.pd.ordineingegneri.it;
Tutti gli autori delle foto selezionate riceveranno un attestato di merito.
La giuria indicherà inoltre una foto vincitrice assoluta per ogni Categoria.
Il premio per i vincitori assoluti sarà:
• Per la Categoria A: € 1.000,00
• Per la Categoria B: € 1.000,00
I risultati saranno resi noti nei siti: www.pd.ordineingegneri.itwww.giornatedellingegneria.eu e divulgati tramite e-mail agli autori selezionati.
 
7. COMPONENTI DELLA GIURIA
La giuria sarà composta da:
• Prof. Angelo Maggi, docente di Storia della Fotografia presso IUAV;
• Prof.ssa Arianna Novaga, docente del Laboratorio di Fotografia presso IUSVE
• Ing. Fabio Bonfà, Vicepresidente Vicario del Consiglio Nazionale Ingegneri;
• Ing. Giorgio Simioni, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova;
• Ing. Pasqualino Boschetto, Presidente della Fondazione Ingegneri Padova.
 
8. PREMIAZIONE E MOSTRA FOTOGRAFICA
Per l’occasione, all’interno del circuito Padova Photo-Graphia, dal 25 giugno al 10 luglio sarà allestita la mostra delle opere selezionate. Data e luogo della premiazione saranno pubblicate nei siti: 
www.pd.ordineingegneri.it; www.giornatedellingegneria.eu
 
9. DIRITTI DELLE OPERE
Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto non esclusivo di utilizzo e pubblicazione in qualsiasi forma delle opere selezionate, nonché la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione per i fini promozionali del concorso, senza aver nulla a pretendere per diritto d’autore.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova si impegna a citare sempre il legittimo autore e a non utilizzare in nessun caso le fotografie per fini commerciali.
I diritti delle opere rimangono di proprietà dei rispettivi autori.
 
 

 
 
 
PER INFO:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
ACTION - Tel. 049 8076030
Fax 049 7808076